Chi siamo

DISTINGUE IL NOSTRO PARTITO: La linea da Marx Lenin alla fondazione dell’Internazionale comunista e del Partito Comunista d’Italia; alla lotta della sinistra comunista contro la degenerazione dell’Internazionale; contro la teoria del socialismo in un Paese solo e la controrivoluzione stalinista; al rifiuto dei fronti popolari e dei blocchi partigiani e nazionali; la dura opera del restauro della dottrina e dell’organo rivoluzionario a contatto con la classe operaia, fuori dal politicantismo personale ed elettoralesco

Sedi di partito e punti di contatto

MILANO, via dei Cinquecento, 25, citofono: Ist. Prog. Com. (zona Corvetto; MM3; Bus 95) — lunedì ore 21,00 
MESSINA (nuovo punto di contatto), Piazza Cairoli - l’ultimo sabato del mese, dalle 16,30 alle 18,30)
ROMA, presso "Libreria Anomalia", via dei Campani, 73 — primo martedì del mese dalle 17,30 
TORINO,  Prossimo incontro pubblico a Torino sabato 14 gennaio 2017, ore 15,30, c/o Circolo ARCI CAP, corso Palestro 3/3bis
BOLOGNA, c/o Circolo Iqbal Masih, via dei Lapidari 13/L (Bus 11C) - secondo e ultimo martedì del mese, dalle 21,30 (Gli incontri di Bologna, sono momentaneamente sospesi. Non appena sarà possibile riprenderli, lo comunicheremo)
BENEVENTO, presso Centro sociale Asilo Lap31, Via Bari 1 - il primo Venerdì del mese, dalle ore 19.00.

Corrispondenza

Per la corrispondenza scrivere a:
Istituto Programma ComunistaCasella postale 272 - Poste Cordusio 20101, Milano.
Per brevi comunicazioni o per inviarci i vostri ordini (testi, giornali, articoli etc.) potete anche utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica
info@partitocomunistainternazionale.org
Contatti
Domenica, 26 Maggio 2019

«Il programma comunista» 1999

1999/01

Editoriale: La talpa continua a scavare- Mondo del lavoro: Metalmeccanici e… generali- Bologna: gli immigrati in lotta per la casa- Stato di guerra perenne nel regno del Capitale (vol.)- La donna e il lavoro notturno- Testi di partito: Lenin (1913): “La dottrina di K. Marx” (I)- Articoli: Il “piscio del diavolo” (come la tecnologia e la filantropia borghesi si danno la mano nel causare omicidi di massa)- Dietro l’intervento americano in Iraq si incancreniscono le contraddizioni dell’imperialismo mondiale- E poi si lamentano… -L’altra faccia della crescita Usa- Specie umana e ambiente si integreranno solo nella società comunista (II)- E noi saremmo superati!?- Ulivo mondiale über alles.

Giornale formato    PDF 

 

1999/02

Editoriale: La natura del Capitale alla base delle crisi e delle guerre imperialiste Mondo del lavoro: “Flessibilità” in gran voga- Salutiamo la magnifica lotta dei minatori rumeni- A proposito di tassi di disoccupazione- Testi di partito: “Nella rossa luce del sacrificio” (da“Il Soviet, n°6, 1919)- Lenin e la democrazia (da “L’imperialismo” e “Sui Sindacati”)-Lenin (1913) “La dottrina di K. Marx”(II). Articoli: La questione curda- La crisi morde il Brasile-Come poniamo oggi le questioni nazionale e coloniale e dell’autodeterminazione dei popoli (IX)

Giornale formato    PDF 

 

1999/03

Editoriale: L’Imperialismo delle portaerei Mondo del lavoro: Forma di agitazione sperimentale: revoca degli scioperi Testi di partito: Lenin (1913): “La dottrina di K. Marx” (III)- Lenin: “Il socialismo e la guerra” (luglio-agosto 1915)- Guerra e democrazia (da“ Il socialismo di ieri dinanzi alla guerra di oggi ”-L’Avanguardia, 1914)Articoli: La guerra del Kossovo è guerra del capitale-Dietro le crepe dell’Europa unita maturano gli antagonismi interimperialistici-Usa: il migliore dei mondi possibili, realtà e mistificazione-Sdrucciolare su bucce di banane.

Giornale formato    PDF 

 

1999/04

Editoriale: Primo maggio: Finché ci sarà il Capitale non c’è pace che sia desiderabile non c’è guerra che non sia infame (Manifesto, volantino) Testi di partito: “L’atteggiamento del partito di fronte alla guerra” (Mozione della sezione socialista di Napoli, 18 maggio 1917 Articoli: Necessità del  Partito-La guerra per i Balcani.

Giornale formato    PDF 

 

1999/05

Editoriale: Il Capitale è guerra   Mondo del lavoro: Occupazione nell’industria: segnali allarmanti-Di lavoro si vive ma anche si muore Testi di partito: “Sul metodo dialettico” (1950)- “Il socialismo di ieri dinanzi alla guerra di oggi” (I) (L’Avanguardia, 1914 e “Storia della Sinistra” vol.I)- Articoli: Conferme di distanze siderali- “Rivedendo le bucce” alla guerra- Guerre umanitarie e guerre di ipocrisia.

Giornale formato    PDF

 

1999/06

Editoriale: La necessità primaria della lotta contro l’opportunismo Mondo del lavoro: Sud: disoccupazione, soprattutto giovanile, in crescita-Primati italici in Europa: vittime del lavoro Testi di partito: “Buchenwald è il capitalismo” (da “Il programma comunista”, n°1, 1960)- “Auschwitz o il grande alibi” (da “ Programme communiste, n°11,1960) “Il socialismo di ieri dinanzi alla guerra di oggi”(II) (L’Avanguardia 1914 e Storia della sinistra comunista, vol I)- La “invarianza” storica del marxismo(Riunione di Milano, 7/9/1952) Articoli: Carcere- fabbrica e fabbrica-carcere: in tema di revisionismo e negazionismo- La nostra stampa internazionale- Sul “ritorno” del terrorismo.

Giornale formato    PDF 

 

1999/07-08

Editoriale: All’instabilità perenne, all’insicurezza e alla distruzione del capitalismo, opponiamo la necessità e le certezze della prospettiva comunista Mondo del lavoro: Il contratto della scuola- Fasti europei: disoccupazione in aumento- Nostro intervento nel Sulcis Testi di partito: “Lenin nel cammino della rivoluzione”(Conferenza del 24/2/1924 alla Casa del Popolo di Roma). Articoli: La necessità storica del comunismo- Il corso del capitalismo in Russa- L’ennesima menzogna su A. Bordiga-Un altro compagno della vecchia guardia ci ha lasciato.

Giornale formato    PDF 

 

1999/09

Editoriale: Lo spettro del Comunismo, incubo costante della borghesia mondiale Testi di partito: “La legge marxista della caduta tendenziale del saggio di profitto” (da“Il Programma comunista”, n°7, 1967)- Marx: “Prefazione a Per la critica dell’economia politica”- “Lenin nel cammino della Rivoluzione”(Conferenza del 24/2/1924 alla Casa del popolo di Roma). Articoli: Venezuela: l’assemblea costituente, ossigeno per lo sfruttamento capitalistico.

Giornale formato    PDF 

 

1999/10

Editoriale: Solo la rivoluzione comunista potrà spezzare l’enorme sciupio di risorse e uomini che il capitalismo persegue sia nelle guerre sia nelle paci imperialisteTesti di partito: Lettera di Engels a Bloch (1890)-“Finita nell’ignominia e nel sangue sessant’anni di menzogna stalinista” (da “Il programma comunista”, 1990) Articoli:  A dieci anni dalla caduta del muro di Berlino: che cosa scrivevamo nel 1977- che cosa scrivevamo nel 1953- Riunione generale: la dialettica dei rapporti fra partito e classe e fra crisi e rivoluzione e i compiti del Partito nella situazione odierna- Dall’Argentina e dal Brasile gli effetti della crisi mondiale si estendono a tutta l’America Latina

Giornale formato    PDF 

International Press

 

                    

            

 

Incontri pubblici in evidenza

  • Milano - 07/06/2019 , ore 17,30, Presentazione del V volume della "Storia della Sinistra comunista - maggio 1922/febbraio 1923" presso la "Libreria Odradek" - via Principe Eugenio 28 (tram 12, fermata MacMahon-Principe Eugenio, M5 Fermata Cenisio).
  • Berlino: 14/05/2019, ore 19, Blauer Salon im Mehringhof (Hinterhof), Gneisenaustr. 2a, Berlin-Kreuzberg, Incontro pubblico sul tema: “EU-Wahlen und die Illusion eines vereinten Europa – Wie sieht eine internationalistische Gegenposition aus?
  • Torino - 25/05/2019, dalle 14.30, presso c/o Circolo ARCI CAP - Corso Palestro 3/3bis
  • Berlino: 03/02/2019, ore 15,00, presso K9 (cortile interno), Kinzigstrasse 9, incontro pubblico sul tema: "Gilet gialli: rivolta popolare e illusioni democratiche"
  • Milano 18/02/2019 , ore 18,30, presso Spazio Ligera, via Padova 133 (autobus 56, fermata Mamiani), incontro pubblico sul tema: "Decreto sicurezza: dividere,emarginare, reprimere i proletari"
  • Milano 18/03/2019 , ore 18,30, presso Spazio Ligera, via Padova 133 (autobus 56, fermata Mamiani), incontro pubblico sul tema: "Il fantasma dell'Europa unita"

Pubblicazioni recenti

 

     
       

 


Facebook
Pin It

Informativa 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.  Per saperne di piu'